Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05040 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20000204

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: l'accordo Fiat/Daimler-Chrysler sembra aver trovato impreparato le organizzazioni sindacali che, tuttavia, a fronte delle notizie giornalistiche, hanno deciso di scendere in campo; il numero due della CGIL Guglielmo Epifani, ha dichiarato: 'Da tempo il Governo avrebbe dovuto dire qualcosa sulla Fiat dal punto di vista delle strategie industriali del paese. Ora al massimo puo' esprimere preoccupazioni, un suo intervento potrebbe essere difficile e anche controproducente'; Epifani ha aggiunto: 'Sarebbe necessaria qualche parola di chiarezza da parte della Fiat perche', se e' vero che c'e' bisogno di una forte alleanza internazionale e che quando si negozia occorre farlo in maniera riservata, le indiscrezioni che circolano creano preoccupazione, soprattutto qui a Torino'; il segretario della CGIL Piemonte Di Salvo ha a sua volta aggiunto: 'Il Governo non puo' abdicare al suo ruolo di fronte a scelte che potrebbero comportare lo spostamento di poteri e decisioni dell'impresa fuori dall'Italia' -: se non ritenga urgentissimo riferire al Parlamento circa le caratteristiche dell'operazione in corso e circa le necessarie iniziative del Governo finalizzate alla salvaguardia dell'occupazione ed al mantenimento dei centri decisionali nel territorio nazionale. (3-05040)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).