Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05042 presentata da CAPITELLI PIERA (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 20000204

Ai Ministri del lavoro e della previdenza sociale e della sanita'. - Per sapere - premesso che: la legge n. 257 del 1992 vieta l'estrazione, l'importazione, l'esportazione, la commercializzazione e la produzione dell'amianto, quale sostanza assai dannosa per la salute; la medesima legge fa carico a una commissione, formata da esperti designati - tra l'altro - dai ministeri della sanita' e dell'ambiente, di assumere iniziative di censimento, monitoraggio, prevenzione e cura delle questioni relative ai pericoli per l'uomo derivanti dalla presenza dell'amianto sul territorio; l'articolo 13 della legge n. 257 del 1992 prevede anche la possibilita' per i lavoratori che abbiano avuto contatti con l'amianto sul lavoro di chiedere un'integrazione retributiva salariale straordinaria e il pensionamento anticipato; la legge n. 257 del 1992, purtroppo, quand'anche fosse applicata interamente, per molti lavoratori e' arrivata tardi. Moltissime sono state le morti per tumori legati alla respirazione di molecole di amianto distaccatosi dalla sua matrice; testimonianza tanto drammatica quanto eloquente e' quella resa dal procuratore della Repubblica di Torre Annunziata Alfredo Ormanni, nella sua audizione innanzi alla commissione d'inchiesta sui rifiuti e gli illeciti connessi del 13 luglio 1999, che ha esposto come diversi operai della Avis siano morti e molti altri soffrano di patologie neoplastiche. Simili casi in Italia si contano a decine -: di quali dati dispongano relativi alle morti per patologie tumorali dipendenti da contatto per amianto negli ultimi 4 anni; quanti pensionamenti anticipati siano stati richiesti in tale periodo; quali misure abbia assunto la commissione di cui all'articolo 13 della menzionata legge n. 257; quali iniziative risulta che siano state intraprese dalle Agenzie regionali di protezione dell'ambiente in materia di amianto. (3-05042)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).