Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/05061 presentata da TARADASH MARCO (MISTO) in data 20000208

Al Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: sabato 5 febbraio 2000, la Fondazione del Monte dei Paschi di Siena ha approvato il nuovo statuto come previsto dalla legge 23 dicembre 1998, n. 461, stabilendo che del consiglio di amministrazione della Fondazione facciano parte cinque membri nominati dal comune, quattro dalla provincia e uno dalla regione ed escludendo la presenza di rappresentanti del ministero del tesoro; lo statuto non ha disposto alcuna clausola di incompatibilita' cosicche' sarebbe legittima la presenza nel consiglio di amministrazione dei soggetti che hanno concorso alla sua nomina, come ad esempio il sindaco di Siena Pierluigi Piccini, che nei giorni scorsi e' reiteratamente intervenuto al fine di condizionare scelte determinanti del Monte dei Paschi; in questo modo resta interamente nelle mani delle amministrazioni locali un patrimonio valutato oltre 18 mila miliardi; il 14 dicembre 1998, il Sottosegretario di Stato per il tesoro, Roberto Pinza, nel corso del dibattito per l'approvazione della legge n. 416, ha dichiarato: 'C'e' poi l'idea che questo sia un disegno di legge che restituisce alle forze politiche la possibilita' di invadere il mondo delle fondazioni', aggiungendo: 'Il disegno di legge in esame muove da una considerazione contraria che e' forse il vero punto condiviso da tutti, cioe' che le fondazioni vanno restituite alla societa'' -: quali provvedimenti intenda adottare al fine di garantire che le disposizioni contenute nello Statuto del Monte dei Paschi, oltre che in quelli delle altre fondazioni, corrispondano alle finalita' dichiarate della legge n. 461. (3-05061)





 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).