Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02221 presentata da PEPE MARIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 20000208

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei lavori pubblici, per sapere - premesso che: per la ricostruzione nelle zone della Campania e della Basilicata, colpite dagli eventi sismici del novembre 1980 e del febbraio 1981 e' stata esaurita la disponibilita' degli stanziamenti di cui alla legge 23 gennaio 1992 n. 32, e successive; lo stanziamento in sede di legge finanziaria 2000 e' del tutto inadeguato; tuttora risulta disattesa la stima del fabbisogno di spesa effettuata dalla Commissione parlamentare di inchiesta istituita con la legge 7 aprile 1989 n. 128 e successive modifiche (relazione conclusiva e propositiva approvata il 27 gennaio 1991 Vol. I - tomo 1 - pag. 561); il complesso degli stanziamenti per la ricostruzione nelle zone predette e' inferiore, in proporzione, agli stanziamenti disposti per analoghi interventi in altre zone del territorio nazionale (Friuli, Belice, Marche); permane nelle predette zone una grave situazione determinata dall'interruzione dell'opera di ricostruzione e di sviluppo con conseguente disappunto della popolazione; e' necessario dar luogo all'adeguamento della normativa vigente al riguardo, prevedendo, tra l'altro, la semplificazione delle procedure e la gestione degli interventi da parte dei Comuni -: quali provvedimenti intenda promuovere con l'urgenza che la situazione richiede per il completamento dell'opera di ricostruzione e di sviluppo nelle zone di cui alla premessa. (2-02221)





 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).