Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07322 presentata da CALZAVARA FABIO (LEGA FORZA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 20000208

Ai Ministri della giustizia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la delicata funzione istituzionale svolta dalla magistratura e, in particolare, dai magistrati del pubblico ministero, richiedono un'assoluta autonomia e terzieta' rispetto alle altre istituzioni; risulta all'interrogante che tale principio non e' stato sempre osservato da parte di magistrati della procura della Repubblica del tribunale di Trieste, che avrebbero instaurato dei solidi rapporti di amicizia con alcuni alti ufficiali della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri in servizio presso il capoluogo giuliano, con la frequenza degli stessi clubs e ritrovi e lo scambio reciproco di visite, di inviti a rinfreschi, a cerimonie ufficiali e non; per la loro delicata funzione istituzionale sarebbe, invece opportuno, ad avviso dell'interrogante, che non ci fosse una tale contiguita' e quello che puo' apparire come uno stretto legame personale tra rappresentanti di istituzioni aventi rapporto di subordinazione funzionale tra loro; in passato, non di rado, e' avvenuto che indagini di polizia giudiziaria concernenti esponenti dei corpi di polizia, siano state espletate da ufficiali svolgenti funzioni di polizia giudiziaria appartenenti allo stesso corpo di appartenenza degli indagati, e che in tali circostanze si sia giunti ad una sorta di 'autoassoluzione' di comportamenti comunque censurabili -: se sia vero che siano stati archiviati esposti e denunce riguardanti alti ufficiali della Guardia di finanza di Trieste e che poi, in sede di opposizione innanzi al gip, siano state rigettate le richieste di archiviazione, riconoscendosi quindi rilevanza al prosieguo di tali indagini; se risulti che siano in corso indagini nell'ambito di procedimenti relativi concernenti esponenti della Guardia di finanza e se, in tal caso, tali indagini siano state affidate, in qualita' di ufficiali di polizia giudiziaria, ad altri esponenti del medesimo corpo; se vi siano state visite, nei mesi scorsi, di alti ufficiali della Guardia di finanza ai pubblici ministeri che sono titolari di indagini nei confronti di alcuni ufficiali della medesima arma, mentre e' noto che, per esplicita previsione normativa, gli ufficiali generali, all'atto della promozione a tale grado, cessano dalle qualifiche e funzioni di polizia giudiziaria; se ritenga opportuno disporre urgentemente una ispezione presso la procura della Repubblica di Trieste per far luce su quanto accaduto ed, eventualmente, in esito a tale ispezione, promuovere azione disciplinare nei confronti dei magistrati interessati; se il ministro delle finanze intenda procedere ad un'indagine amministrativa sulla condizione e sul funzionamento degli uffici della Guardia di finanza di Trieste. (5-07322)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).