Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07324 presentata da CORDONI ELENA EMMA (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 20000209

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la ricongiunzione dei periodi di iscrizione all'Enasarco verso altre forme assicurative obbligatorie non e' consentita, in quanto il fondo Enasarco ha oggi natura di fondo integrativo, associato in via ordinaria all'assicurazione obbligatoria della gestione speciale dei commercianti; tuttavia per gli agenti di commercio che nel periodo dal 1963 al 1973 non erano soggetti a nessun'altra forma di assicurazione obbligatoria, tranne che per l'iscrizione all'Enasarco, la preclusione alla ricongiunzione dei periodi non dovrebbe essere prevista, in quanto in questi casi l'iscrizione al fondo Enasarco non ha avuto natura integrativa, ma ha rappresentato l'unica forma di assicurazione obbligatoria; la mancata previsione, in attuazione della legge n. 29 del 1979, di questa possibilita' di ricongiunzione per i lavoratori iscritti in via esclusiva al fondo Enasarco per il periodo 1963-1973, non appare quindi giustificata ed impedisce a migliaia di persone il ricongiungimento di un periodo contributivo determinante per l'accesso ai requisiti pensionistici -: se ed in che modo intenda intervenire per consentire, in attuazione di quanto previsto dalla legge n. 29 del 1979, la ricongiunzione dei contributi versati al fondo Enasarco nel periodo 1963-1973, quale unica forma assicurativa obbligatoria. (5-07324)





 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).