Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07334 presentata da PRESTIGIACOMO STEFANIA (FORZA ITALIA) in data 20000210

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: dal 1^ luglio 2000 sara' introdotto il contributo unificato di iscrizione a ruolo per gli atti giudiziari da pagarsi in ciascun grado di giudizio che sostituisce le marche da bollo, la tassa di iscrizione a ruolo e i diritti di cancelleria; sembra che questa riforma stabilisca che le rivendite autorizzate dalla lottomatica, concessionaria consortile costituita nel 1991, possano eseguire questo servizio a discapito delle rivendite di valori bollati situate nei tribunali; le rivendite situate nei tribunali, che offrivano un servizio rapido ed efficiente per gli operatori del settore giustizia, si trovano, pertanto, in grave difficolta' visto che le entrate principali della loro attivita' derivavano dalla vendita dei valori bollati per gli atti giudiziari superati, dal 1^ luglio 2000, dal contributo unificato -: quali interventi urgenti intenda garantire per accertare il fatto descritto nella premessa, le ragioni che hanno determinato questa situazione che penalizza fortemente le rivendite di valori bollati situate nei tribunali, e quali rimedi intenda apportare per risolvere la situazione creatasi che si ripercuote in modo grave sugli esercenti di tali rivendite. (5-07334)





 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).