Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07350 presentata da DI ROSA ROBERTO IGNAZIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 20000211

Al Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: l'ingresso dell'Italia in Europa e la conseguente eliminazione delle divise nazionali europee pone dei seri problemi di sopravvivenza per la categoria dei cambiavalute; il decreto legislativo n. 342 del 4 agosto 1999 agli articoli 35 e 36 stabilisce che 'Il Ministro del tesoro, sentiti la Banca d'Italia e l'Uic, emana disposizioni applicative al presente comma individuando in particolare, le attivita' che possono essere esercitate congiuntamente a quelle di cambiavalute, ...' -: quando il ministero provvedera' ad emanare il previsto Regolamento per l'adeguamento dell'attivita' dei cambiavalute al nuovo contesto; gli orientamenti del ministero riguardo i cambiamenti da apportare a questo tipo di attivita', considerando che, attualmente, vi sono numerose commissioni tra l'attivita' propriamente detta ed altre attivita' commerciali, quali gli alberghi; se sia orientato verso la definizione di un ambito di operativita' piu' ristretto o, piuttosto, verso l'estensione dell'attivita' della categoria a nuove realta', quali ad esempio il trasferimento, in tempo reale, di limitata somma di denaro in ogni parte del mondo. (5-07350)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).