Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02231 presentata da VELTRI CORNELIO (I DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 20000214

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti e della navigazione, per sapere - premesso che: con la legge n. 449 del 1985, e successive integrazioni, lo Stato ha finanziato per circa 900 miliardi di lire il progetto Malpensa 2000, oltre a finanziare il sistema di accessibilita' viario e ferroviario allo scalo; il valore dell'opera costituisce un elemento fondamentale del valore patrimoniale della societa'; il sindaco di Milano dottor Albertini, notoriamente vicino agli interessi imprenditoriali di Confindustria, ha annunciato la scelta dell'Advisor per la vendita di quota parte delle azioni Sea; risulta agli interpellanti il sindaco di Milano avrebbe assunto iniziative che per modificare lo statuto del comune di Milano e avocare a se' le decisioni relative alle societa' partecipate del comune, annullando il controllo del consiglio comunale; il signor presidente di Confindustria dottor Giorgio Fossa e' anche presidente di Sea e ha recentemente assunto tutte le deleghe dell'amministratore delegato della societ|f2; sembrerebbe quindi che tutte le decisioni relative alla societa' siano di competenza esclusiva del sindaco di Milano e del presidente Sea, entrambi collegati agli stessi interessi industriali -: quali iniziative intenda assumere il Governo per garantire che il processo di privatizzazione in atto risponda agli interessi di trasparenza circa il valore della societa' e che venga garantito il controllo dell'esercizio delle funzioni di pubblica utilita' affidate alla societa'; quali iniziative intenda assumere per verificare che la struttura manageriale della societa', ampiamente modificata dal dottor Giorgio Fossa, possegga ancora le competenze necessarie per amministrare un'attivita' infrastrutturale ad elevato contenuto di finanziamenti pubblici. (2-02231)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).