Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05098 presentata da TASSONE MARIO (MISTO) in data 20000214

Al Ministro delle politiche agricole e forestali. - Per sapere - premesso che: considerata la proposta di modifica ai sensi della legge n. 164 del 1992 della disciplina del DOC di Pantelleria; si evidenzia un grave problema di legittimazione che e' stato ignorato e disatteso dal Comitato Nazionale per la tutela e la valorizzazione del DCO e IGT dei vini; sono state compiute vistose irregolarita' nell'accertamento delle superfici che riscontrano le percentuale necessaria per la presentazione della richiesta; e' stata ignorata la pendenza di una delicata vicenda giudiziaria, desumibile dalla nota del Ministero delle politiche agricole n. 2313 del 1996, promossa dalla procura di Marsala a carico di alcuni produttori che sarebbero, poi, proponenti della proposta di modifica; si verrebbero infine a contraddire le finalita' della legge n. 164 del 1992 che fissava vincoli e limiti ai fini della garanzia della qualita' dei prodotti con il rispetto della tradizione e della prevalenza del prodotto agricolo rispetto alla utilizzazione industriale secondo pratiche che rappresentano vere e proprie deviazioni al punto che le nuove prescrizioni contrasterebbero con gli interessi degli agricoltori con vantaggio di alcuni utilizzatori industriali -: a quali criteri la citata proposta di modifica si ispira; se non intenda rivedere urgentemente la decisione sottoponendo la stessa ad una verifica piu' attenta e scrupolosa dei criteri di legalita'. (3-05098)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).