Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05100 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20000214

Al Ministro per gli affari esteri. - Per sapere - premesso che: in una intervista rilasciata dal sottosegretario di Stato per gli affari esteri onorevole Umberto Ranieri al quotidiano Il Messaggero di mercoledi' 9 febbraio 2000, pag. 6, si affronta il tema delle sanzioni applicate dalla comunita' internazionale alla Serbia; l'onorevole Ranieri afferma, nella citata intervista, che 'si devono rispettare i diritti di tutte le minoranze, serbi e rom, che dalla fine della guerra sono vittime delle violenze e delle vendette della comunita' albanese', confermando, ammesso e non concesso che ve ne fosse bisogno, il sostanziale fallimento della missione della forza multinazionale di pace (Kfor); l'onorevole Ranieri ulteriormente ha dichiarato: 'La nostra proposta e' che vi sia una sospensione delle sanzioni adottate dalla comunita' internazionale contro il regime di Milosevic. Le sanzioni aggravano solo le condizioni di vita dei cittadini e non danneggiano il regime' -: quali iniziative a livello internazionale il Governo abbia assunto o intenda assumere alla luce delle dichiarazioni rese dall'onorevole Ranieri, per addivenire senza indugio alla revoca delle sanzioni imposte dalla comunita' internazionale alla Serbia, atteso che ne e' ufficialmente riconosciuta l'inutilita'. (3-05100)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).