Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05101 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20000214

Al Ministro per l'ambiente. - Per sapere - premesso che: recenti studi condotti negli Stati Uniti d'America hanno approfondito le conoscenze sulle svariate composizioni di gasolio e di benzine, accertando che, operando sui carburanti, e' possibile ridurre la loro nocivita' anche del 40 per cento (vedasi, sul punto, la dichiarazione resa a 'Il Giornale', di mercoledi' 9 febbraio 2000, pagina 15, dal Professor Paolo Leoni, docente di pianificazione di trasporti all'Universita' di Roma 'La Sapienza'); appare dunque assolutamente rilevante conoscere la composizione dei carburanti; l'onere di rendere pubblici gli ingredienti dei prodotti, che grava su moltissime categorie, stranamente non grava sui produttori di carburanti -: se sia confermata la circostanza che una corretta composizione del gasolio e delle benzine possa ridurre la nocivita' delle emissioni sino al 40 per cento; in caso affermativo, quali iniziative intenda assumere il ministero per l'ambiente per consentire la vendita di soli carburanti la cui composizione riduca al minimo gli effetti inquinanti; se non ritenga indispensabile imporre ai produttori di carburanti l'obbligo di segnalare analiticamente la composizione dei loro prodotti. (3-05101)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).