Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00437 presentata da BUTTIGLIONE ROCCO (MISTO) in data 20000215

La Camera, esaminata la risoluzione approvata dal Parlamento Europeo sui risultati delle elezioni legislative in Austria e il progetto di formazione di un governo di coalizione tra il Partito Popolare austriaco OVP e il Partito Liberale austriaco FPO; ribadito il valore irrinunciabile dei principi fondamentali del Trattato dell'Unione Europea e il pieno rispetto degli stessi da parte degli Stati membri per il consolidamento del progetto europeo che e' nato come garanzia di liberta' per quanti credevano ai valori della civilta' e alla integrazione europea, come alternativa ai nazionalismi e allo stato degenerato dall'idealismo e dal razzismo; preso atto con soddisfazione della tempestiva iniziativa e della dichiarazione del Presidente portoghese a nome dei 14 Capi di Stato e di Governo tesa a richiamare la comune preoccupazione degli Stati membri nella difesa dei comuni valori europei nella accresciuta vigilanza sul rispetto dei principi di liberta', di democrazia, dei diritti dell'uomo, delle minoranze e la loro protezione; valutata la situazione politico-istituzionale determinatasi in Austria dopo le elezioni politiche e la conseguente formazione di un governo di coalizione tra il Partito Popolare e il Partito Liberale; sottolineata la necessita' che le Istituzioni comunitarie seguano costantemente gli sviluppi della situazione in Austria, particolarmente sul razzismo e sulla xenofobia e sulla eventuale violazione dei principi enunciati nel Trattato dell'Unione Europea; ribadita la ferma opposizione al nazionalsolcialisrno e al comunismo e ai totalitarismi di destra e di sinistra e fedeli ai valori ebraico-cristiani che stanno alla base della civilta' occidentale e che impongono di congedarci dal secolo passato insanguinato dalle barbarie comunista e fascista di cui l'olocausto del popolo ebraico avvenuto anche alla risiera di San Sabba e' espressione sublime; impegna il Governo: svolgere ogni azione per impedire che il Presidente del Partito liberale austriaco JÌrg Haider venga in Italia ed assumere l'iniziativa di esprimere alle comunita' ebraiche italiana ed europea la nostra profonda solidarieta', la nostra forte preoccupazione e la inflessibile decisione di impedire, in qualsiasi modo, che la barbarie possa ripetersi; riferire tempestivamente al Parlamento sulle decisioni del Parlamento Europeo e sull'azione del Consiglio Europeo. (1-00437)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).