Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07358 presentata da NARDINI MARIA CELESTE (MISTO) in data 20000215

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: cinquantasei lavoratori in mobilita' rivenienti dalle crisi aziendali della Calabrese (Bari) e della A.T.M. Scianatico (Bari) entro l'anno perderanno la mobilita' retribuita e per loro non si prospettano possibilita' di reimpiego, ne' possibilita' di inserimento in progetti LSU/LPU poiche', pur avendo svolto tale tipo di 'lavoro' dal 6 settembre 1999 al 22 dicembre 1999 presso il comune di Bari in base all'articolo 7 della legge n. 468 del 1997, non hanno raggiunto i requisiti per rientrare nella platea storica; se fosse stata data loro tale possibilita', avrebbero potuto beneficiare del prepensionamento; a breve molti di loro, gia' espulsi dal ciclo produttivo, non godranno piu' di alcuna forma di ammortizzatore sociale e, quindi, le loro famiglie non potranno contare su alcuna forma di sostentamento; se sia a conoscenza dei fatti; come intenda intervenire; se non ritenga necessario, oltre che proporre strumenti legislativi che facciano fronte a tante e sempre piu' numerose situazioni simili, intervenire nel merito anche prevedendo la possibilita' di prorogare i termini della mobilita' e attivare le istituzioni a livello locale per individuare soluzioni di inserimento lavorativo. (5-07358)





 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).