Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05126 presentata da VOLONTE' LUCA GIUSEPPE (MISTO) in data 20000215

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'Autorita' garante per la concorrenza ed il mercato aveva ritenuto ingannevole la pubblicita' della societa' Lottomatica, concessionario del gioco del lotto, apparsa su alcuni quotidiani nei mesi scorsi, in riferimento alla frase 'i numeri che non escono da parecchie estrazioni favoriscono il tuo appuntamento con la fortuna'; con atto di sindacato ispettivo n. 2-02135 l'interrogante aveva segnalato la presenza di analoghi messaggi mistificatori ed espliciti inviti a puntare sui numeri ritardatari nel corso delle trasmissioni della rubrica televisiva 'Il Lotto alle otto', prodotta dal palinsesto di RAI2; in data 14 febbraio il TAR del Lazio ha bocciato il ricorso presentato dalla Lottomatica avverso l'ordinanza del garante che imponeva al concessionario il ritiro e la rettifica della pubblicita' a proprie spese, ritenendo valide le motivazioni dell'Autorita' garante per la concorrenza ed il mercato, 'per cui non e' possibile prevedere nessuna cadenza di uscita dei numeri del lotto' -: se non ritenga di riferire immediatamente su tale argomento e sugli atti di sindacato ispettivo presentati a riguardo, vista l'importanza che ha assunto il gioco per le entrate erariali; se non ritenga opportuno il monitoraggio della predetta rubrica televisiva di RAI2, al fine di evitare l'ulteriore invio di messaggi ingannevoli; quali azioni intenda adottare nei confronti del concessionario Lottomatica. (3-05126)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).