Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00121 presentata da BUTTIGLIONE ROCCO (MISTO) in data 20000216

La Camera, esaminata la risoluzione approvata dal Parlamento Europeo sui risultati delle elezioni legislative in Austria e il progetto di formazione di un governo di coalizione tra il Partito Popolare austriaco OVP e il Partito Liberale austriaco FPO; ribadito il valore irrinunciabile dei principi fondamentali del Trattato dell'Unione Europea e il pieno rispetto degli stessi da parte degli Stati membri per il consolidamento del progetto europeo che e' nato come garanzia di liberta' per quanti credevano ai valori della civilta' e alla integrazione europea come alternativa ai nazionalismi e allo stato degenerato dall'idealismo e dal razzismo; preso atto con soddisfazione della tempestiva iniziativa e della dichiarazione del Presidente Portoghese a nome dei 14 Capi di Stato e di Governo tesa a richiamare la comune preoccupazione degli Stati membri nella difesa dei comuni valori europei nella accresciuta vigilanza sul rispetto dei principi di liberta', di democrazia, dei diritti dell'uomo, delle minoranze e la loro protezione; valutata la situazione politico-istituzionale determinatasi in Austria dopo le elezioni politiche e la conseguente formazione di un governo di coalizione tra il Partito Popolare e il Partito Liberale; sottolineata la necessita' che le Istituzioni comunitarie seguano costantemente gli sviluppi della situazione in Austria particolarmente sul razzismo e sulla xenofobia e sulla eventuale violazione dei principi enunciati nel Trattato dell'Unione Europea; ribadita la ferma opposizione al nazionalsocialismo e al comunismo e ai totalitarismi di destra e di sinistra e fedeli ai valori ebraico-cristiani che stanno alla base della civilta' occidentale e che impongono di congedarci dal secolo passato insanguinato dalle barbarie comunista e fascista di cui l'olocausto del popolo ebraico avvenuto anche alla risiera di San Sabba e' espressione sublime; impegna il Governo a svolgere ogni azione a scoraggiare l'ipotesi della visita di JÌrg Haider alla risiera di S. Sabba e ad assumere l'iniziativa di esprimere alle comunita' ebraiche italiana ed europea la nostra profonda solidarieta', la nostra forte preoccupazione e la inflessibile decisione di impedire, in qualsiasi modo, che la barbarie possa ripetersi; riferire tempestivamente al Parlamento sulle decisioni del Parlamento Europeo e sull'azione del Consiglio Europeo. (6-00121)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).