Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02242 presentata da MAZZOCCHIN GIANANTONIO (MISTO) in data 20000216

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della pubblica istruzione, per sapere - premesso che: gli Istituti d'Arte e i Licei artistici costituiscono le fondamenta dell'istruzione artistica italiana; all'interno delle citate istituzioni e' presente un rilevante patrimonio artistico a testimonianza di un passato da custodire e tramandare; gli attuali piani di dimensionamento della rete scolastica, predisposti in tutte le regioni italiane, rischiano di penalizzare IS.A. e L.A., privandoli della loro specificita' e della loro irrinunciabile autonomia; questa situazione, che ha creato disagio e danni in quasi tutti gli istituti artistici italiani, rischia di colpire in modo particolare gli istituti della regione Calabria -: se il Ministro non ritenga necessario, vista anche l'approvazione in questi giorni della legge sul riordino dei cicli scolastici che prevede un indirizzo artistico-musicale, di sospendere i piani di dimensionamento riferiti a queste Istituzioni e di porre in essere tutte le iniziative possibili per trovare soluzioni utili alla difesa dell'autonomia e della specificita' degli IS.A. e degli L.A. italiani, all'interno della summenzionata legge sui cicli scolastici. (2-02242)





 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).