Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05143 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20000216

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: in data 10 febbraio 2000 si e' tenuto a Roma un incontro tra il Ministro dei trasporti onorevole Bersani ed una delegazione novarese composta dal vice-presidente della Giunta regionale del Piemonte Masarecchio, dal presidente della Provincia di Novara Pagani, dal Sindaco di Castelletto Viale e dal Presidente Covest Ughetta; il ministro, in tale occasione, ha proposto una ripartizione della rotta in partenza da Malpensa nella misura del 50 per cento fra Piemonte e Lombardia, attraverso un uso alternato delle piste di decollo, alleggerendo il peso che oggi grava sul Piemonte con l'attuale sorvolo dell'85 per cento; i gravi problemi di assetto e di equilibrio che agitano la vita dello scalo aeroportuale di Malpensa sono testimonianza di un penoso tentativo, gravemente ritardato, di dare razionalita' a scelte che dovevano essere attentamente meditate prima di avviare il progetto -: se non ritenga ineludibile un ripensamento del ruolo di Malpensa nell'ambito del sistema aeroportuale italiano ed europeo e, in caso affermativo, quale sia, sul punto, l'opinione del Governo; quando il riequilibrio dei sorvoli sul Piemonte e sulla Lombardia diventera' operativo. (3-05143)





 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).