Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05130 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20000216

Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: la legge sui tribunali metropolitani, con la sua incidenza sul personale, ha comportato, per il Tribunale di Torino, gravissimi problemi atteso che le piu' volte denunciate carenze di organico rischiano di cronicizzarsi senza possibilita' di rendere adeguate le risorse umane alla mole di lavoro che si riversa sugli uffici giudiziari Torinesi; le carenze di organico venivano ormai da anni denunciate con periodicita' e lo stesso Presidente del Tribunale Dottor Mario Garavelli ha denunciato la riduzione di personale come 'giustificata in modo scarsamente comprensibile' e 'per taluni aspetti irrazionale'; secondo il ministero della giustizia i dipendenti dovrebbero passare da 539 a 494 in tribunale e da 289 a 258 in Procura; sempre secondo il ministero della giustizia i giudici dovrebbero passare da 167 a 158, mentre in procura ci dovrebbero essere 5 magistrati in meno; secondo le RSU, al contrario, servirebbero almeno 100 dipendenti in piu' in ragione del carico di lavoro -: se non ritenga di dover adeguare gli organici al carico di lavoro che grava sul Tribunale di Torino, previa approfondita consultazione con il Presidente del tribunale e con i rappresentanti sindacali. (3-05130)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).