Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05141 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20000216

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: mercoledi' 9 febbraio 2000 e' stata perpetrata, in Asti, Frazione Valleandona, una rapina ai danni di una coppia ultrasettantenne; i due anziani coniugi sono stati legati alle sedie mentre i malviventi rovistavano in tutto l'appartamento; nello stesso giorno, in altre due frazioni di Asti, e precisamente a San Grato di Sessant ed a San Marzanotto, sono state consumate altre due rapine con identica dinamica; in almeno due casi le parole scambiate fra loro dai rapinatori consentono di individuare nella malavita albanese l'origine dei fatti criminosi; ormai l'allarme sociale e' forte e la paura serpeggia soprattutto fra le persone anziane che vivono in periferia o fuori citta'; e' necessario riorganizzare i servizi di prevenzione alla luce delle modalita' con cui vengono organizzati tali atti criminosi che letteralmente abbattono la qualita' della vita dei cittadini -: tanto premesso quali provvedimenti intenda assumere per rinforzare gli organici delle forze dell'ordine nella provincia di Asti e quali iniziative si intendano assumere per 'stringere' i controlli sulla presenza albanese nel territorio provinciale al fine di conferire maggiore efficacia alla prevenzione delle attivita' criminali. (3-05141)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).