Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07397 presentata da BERSELLI FILIPPO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20000217

Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: il Resto del Carlino del 17 febbraio 2000 nella cronaca di Bologna ha pubblicato un articolo in cui si conferma che il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bologna, dottor Ennio Fortuna, quanto prima andra' a ricoprire il prestigioso incarico di Procuratore generale presso la Corte di appello di Firenze; si fa in proposito riferimento a possibili candidati destinati a ricoprire l'incarico a Bologna lasciato vacante dal dottor Fortuna e testualmente si legge: '... sopra tutti ci sarebbe il braccio destro di Vigna alla Direzione Nazionale Antimafia, Vittorio Borraccetti, tra l'altro esponente di rilievo di magistratura democratica. L'invio a Bologna di Borraccetti, si maligna a Roma, potrebbe assumere anche una sorta di risposta politica al cambiamento di giunta avvenuto in citta' con Guazzaloca'; in sostanza si ipotizza che la venuta a Bologna di un magistrato in qualche modo politicamente schierato andrebbe a controbilanciare la giunta comunale di centrodestra; non e' dato sapere se l'anticipazione de Il Resto del Carlino risponda a verita' ma e' certo che, dopo tale indiscriminazione, qualora il dottor Borraccetti dovesse davvero sostituire il dottor Fortuna si creerebbe per lui a Bologna una sorta di 'incompatibilita' ambientale', dal momento che ogni sua iniziativa potrebbe venire interpretata quale risposta 'politica' alla giunta bolognese, con inevitabili polemiche appunto di carattere politico; ad avviso dell'interrogante appare quindi assolutamente inopportuno, con tali premesse, affidare l'incarico di Procuratore Capo della Repubblica presso il tribunale di Bologna al dottor Vittorio Borraccetti -: quale sia il suo pensiero in merito a quanto sopra e se l'anticipazione pubblicata in data odierna da Il Resto del Carlino risponda o meno a verita'. (5-07397)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).