Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07388 presentata da BARRAL MARIO LUCIO (MISTO) in data 20000217

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: in data 2 febbraio 2000 il Parlamento ha approvato in via definitiva la riforma dei cicli scolastici che, di fatto, abolisce le scuole elementari e medie inglobandole nella scuola di base; la suddetta legge entrera' in vigore il 1^ settembre 2001; la regione Piemonte ha approvato in data 25 gennaio 2000 un piano di razionalizzazione della rete scolastica, predisponendolo ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 233 del 1998, superato dalla riorganizzazione approvata dal Parlamento; almeno quarantuno scuole su un totale di settantasette in provincia di Cuneo non sono da considerarsi a norma della riforma dei cicli scolastici in quanto trattasi di direzioni didattiche, scuole medie oppure istituti comprensivi aventi bacini d'utenza intersecati con altre scuole; l'applicazione del piano approvato dalla regione Piemonte, creerebbe solo disagio tra gli studenti e sconcerto tra i docenti ed il personale della scuola -: cosa il Ministro della pubblica istruzione intenda fare per far si' che il piano approvato dalla regione Piemonte si adegui alla legge di riforma dei cicli scolastici approvata dal Parlamento, risparmiando inutili disagi ad alunni ed insegnanti anche attraverso la nuova consultazione di tutti i soggetti interessati a livello locale. (5-07388)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).