Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05148 presentata da MARENGO LUCIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20000217

Al Ministro delle Finanze. - Per sapere - premesso che: alla scadenza della convenzione tra il ministero delle finanze e la societa' Sogei per la gestione dell'anagrafe tributaria non sara' possibile rinnovare automaticamente la stessa in considerazione dei vincoli giuridici che derivano dalla normativa europea e italiana in materia di appalti di servizi; da notizie di stampa pare emergere da parte del ministero un orientamento favorevole alla pubblicizzazione della societa' Sogei; tale decisione pare complicata dalla natura giuridica assunta da questa societa' del Gruppo Finsiel dopo la privatizzazione della Telecom Italia; la stessa Sogei risulta poi titolare del 25 per cento delle quote della societa' Lottomatica; non e' chiaro il disegno di nuova organizzazione del sistema informativo fiscale dopo il passaggio di competenza alle regioni nel quadro del cosiddetto federalismo fiscale; tale materia non puo' essere sottratta alle prerogative di indirizzo e controllo del Parlamento; sono inammissibili trattative poco trasparenti con soggetti privati fuori da ogni vincolo normativo e procedurale -: quali siano gli orientamenti del Governo in materia di gestione del sistema informativo dell'anagrafe tributaria in vista della scadenza della convenzione con Sgei; se rispondano al vero le notizie di trattative finalizzate a scambi impropri con la societa' Olivetti. (3-05148)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).