Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07403 presentata da PRESTIGIACOMO STEFANIA (FORZA ITALIA) in data 20000218

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: con un accordo sindacale stipulato tra la Cgil, Cisl ed Uil con la Fintecna e l'Iretecna e' stato avviato nel 1993 un programma di ristrutturazione delle predette societa' che, fino ad oggi, non ha prodotto alcun risultato positivo a discapito dei lavoratori che sono ancora in cassa integrazione nonostante siano stati reintegrati nel loro posto di lavoro a seguito di un provvedimento giudiziario; i lavoratori si trovano, come gia' detto nel punto precedente, attualmente in cassa integrazione guadagni nonostante sia intervenuta una sentenza che obbligava le societa' Fintecna e Iretecna a reintegrare gli stessi nel loro posto di lavoro; altre societa' del gruppo Iri stanno assumendo personale ed i lavoratori posti in cassa integrazione sono provvisti di una notevole esperienza maturata nel settore e di particolare capacita' lavorativa; quali urgenti iniziative intenda adottare per accertare le ragioni che non hanno comportato, a seguito di sentenza, il reintegro dei lavoratori nel loro posto di lavoro; se non sia opportuno che i lavoratori della Fintecna e dell'Iretecna siano assunti presso altre societa' del gruppo Iri che hanno avviato una politica di nuove assunzioni. (5-07403)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).