Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/05178 presentata da MAIOLO TIZIANA (FORZA ITALIA) in data 20000222

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: con propria ordinanza concernente interventi immediati necessari a fronteggiare l'emergenza nella citta' di Milano, determinatasi nel settore della depurazione delle acque reflue, il Ministro ha disposto la nomina a commissario delegato ad hoc del Prefetto di Milano invece che del sindaco di Milano, contravvenendo a precedenti intese con lo stesso sindaco di Milano; tale comportamento, oltre alla rilevanza concreta della vicenda, appare emblematico di uno stato dei rapporti tra i poteri dello Stato e le autonomie locali non improntato al rispetto dei principi di autonomia e sussidiarieta' che devono garantire il rispetto degli ambiti di competenza propri degli enti locali da parte dello Stato -: le ragioni per le quali sia stata assunta tale decisione. (3-05178)





 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).

mercoledì 23 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Cesare Mirabelli è eletto Presidente della Corte Costituzionale