Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05184 presentata da VOLONTE' LUCA GIUSEPPE (MISTO) in data 20000222

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere: se sia vero quanto riportato dai giornali, e cioe' che la predisposizione del decreto legislativo sull'apertura del mercato del gas sia affidata principalmente a dipendenti dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas e dell'Antitrust, appositamente distaccati presso il ministero dell'industria; nel caso quanto sopra corrisponda a verita', se il Governo - che pur dispone delle necessarie competenze - ritenga corretto abdicare alle funzioni delegategli dal Parlamento, riconoscendo un ruolo determinante ad Autorita' cosiddette 'indipendenti' che hanno tutto l'interesse ad espandere la propria sfera di competenza; e inoltre se il Governo non ritenga che il ruolo delle Autorita' in sede di formazione di atti normativi debba limitarsi a quello espressamente previsto dalle leggi istitutive (espressione di pareri pubblici e quindi trasparenti), e chiedono di sapere se il Governo non ritenga che la partecipazione di dipendenti delle Autorita' alla predisposizione del decreto legislativo, qualora fosse confermata, sia una lesione dei princi'pi di competenza e trasparenza che il legislatore ha inteso tutelare, tanto piu' grave trattandosi di materia delegata dal Parlamento; in che modo il Governo intenda ripristinare il principio della separazione di funzioni tra Governo e Autorita'. (3-05184)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).

mercoledì 23 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Cesare Mirabelli è eletto Presidente della Corte Costituzionale