Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00876 presentata da BOGHETTA UGO (MISTO) in data 20000223

La IX Commissione, atteso che la direttiva del Governo riguardante il futuro delle ferrovie dello Stato Spa e del trasporto ferroviario trovava nel consenso della categoria uno dei presupposti; visto che questo consenso non si e' trovato come dimostrano gli scioperi indetti dalle Rsu dell'Orsa e, in modo ambiguo e contraddittorio dagli stessi confederali contro l'accordo intervenuto fra Governo azienda e gli stessi sindacati confederali; visto che quell'accordo trova elementi discutibili in una 'societarizzazione' portata gia' ben oltre il testo dell'intesa stessa, con un risanamento da perseguire con tagli ai salari, aumento delle tariffe, e ulteriori riduzioni di personale, aggravato dal buco finanziario dell'Alta Velocita', impegna il Governo a rivedere la direttiva e a sottoporre al parere della Commissione un'ulteriore direttiva sul trasporto ferroviario e l'azienda ferrovie dello Stato. (7-00876)

 
Cronologia
martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).

mercoledì 23 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Cesare Mirabelli è eletto Presidente della Corte Costituzionale

giovedì 2 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva con 269 voti a favore il disegno di legge recante lo statuto dei diritti del contribuente (A.C. 4818), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 12 luglio (legge 27 luglio 2000, n. 212).