Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05221 presentata da LENTI MARIA (MISTO) in data 20000301

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: il decreto ministeriale n. 39 del 30 gennaio 1999 - che ridefinisce diverse classi di concorso dei docenti di materie letterarie, lingua e civilta' straniere e affini - rappresenta una palese violazione dei diritti dei docenti di scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali della classe di concorso 59A; infatti, con lo stratagemma degli ambiti disciplinari, si riconoscono ope legis ad alcuni docenti i titoli per il passaggio di ruolo mentre ad altri, nella stessa condizione, gli stessi titoli sono negati; il decreto ministeriale n. 39 manca di un criterio oggettivo ed omogeneo; e' un provvedimento iniquo e discriminatorio poiche' penalizza i docenti laureati in discipline scientifico-matematiche ed e' incostituzionale giacche' non attribuisce pari dignita' a docenti aventi pari titoli e meriti; il quadro di ridefinizione delle classi di concorso non puo' essere ne' parziale ne' iniquo perche' cio' ne inficia la validita', prima di tutto dal punto di vista giuridico; se il principio cui il decreto ministeriale e' ispirato e' quello della 'razionale' utilizzazione della professionalita' dei docenti, non si puo' pensare di negare tale riconoscimento ai docenti dell'area scientifico-matematica dopo che essi, per decenni, si sono cimentati nella didattica di una disciplina che, piu' che essere tale, e' stata, nei fatti, un vasto "ambito disciplinare"; la classe di concorso 59A comprende docenti con lauree in matematica, fisica, scienze naturali, scienze biologiche, chimica, scienze geologiche, eccetera, conseguita con gli stessi meriti dei colleghi laureati in lettere o storia e filosofia o lingua e civilta' straniera o altro, pur tuttavia i docenti di materie umanistiche sono transitati, sic et simpliciter, alla scuola media di 2^ grado senza avere piu' meriti o piu' titoli di quanti ne abbiano i docenti dell'area scientifico-matematica; i docenti della classe 59A chiedono la ridefinizione degli ambiti disciplinari con almeno un ambito di area scientifico-matematica con diversi sottoambiti, data la complessita' dell'insegnamento e le diverse lauree di cui sono in possesso -: quali iniziative urgenti intenda intraprendere al fine di accogliere le legittime richieste dei docenti cosi' pesantemente discriminati, riconoscendo loro gli stessi diritti dei colleghi delle discipline umanistiche relativamente alla possibilita' di poter accedere all'insegnamento anche nelle scuole medie di 2^ grado e ristabilendo il rispetto dei diritti costituzionalmente garantiti. (3-05221)





 
Cronologia
mercoledì 23 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Cesare Mirabelli è eletto Presidente della Corte Costituzionale

giovedì 2 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva con 269 voti a favore il disegno di legge recante lo statuto dei diritti del contribuente (A.C. 4818), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 12 luglio (legge 27 luglio 2000, n. 212).