Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/05424 presentata da MANZIONE ROBERTO (UNIONE DEMOCRATICA PER L'EUROPA) in data 20000328

Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: la recente riforma che ha introdotto la figura del giudice unico, con conseguente soppressione delle preture, continua a causare danni a scapito dei cittadini; per le ormai gia' note difficolta' di natura logistica, risultano numerose le richieste di copertura di posti vacanti in dotazione organica da parte degli uffici giudiziari; in particolare, negli uffici giudiziari del tribunale di Vicenza, tanto nella sede principale quanto nella sezione distaccata di Schio, si registra una situazione a dir poco drammatica; infatti, nella prima risultano vacanti otto funzionari sugli undici previsti in organico, uno stenodattilografo su due, quattro addetti ai servizi ausiliari su sette, mentre la sezione scledense e' tuttora completamente priva del funzionario di cancelleria nonche' dell'assistente giudiziario, di due collaboratori di cancelleria sui sei previsti e di due operatori amministrativi su sette; i disagi che si stanno creando sono facilmente immaginabili, soprattutto da parte di quei cittadini che sono costretti per necessita' a doversi servire degli uffici giudiziari, ma non piu' tollerabili -: se intenda intervenire con urgenza al fine di adeguare tempestivamente gli organici di tutti i presidi giudiziari esistenti sul territorio, provvedendo contestualmente ad inserire il Tribunale di Vicenza nonche' quello di Schio nell'interpello previsto per marzo-aprile 2000 e per maggio-giugno 2000. (3-05424)





 
Cronologia
domenica 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Vladimir Putin è eletto Presidente della Federazione Russa.

domenica 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni nelle 15 regioni a statuto ordinario. Le consultazioni assumono un forte significato politico a causa della progressiva accentuazione della valenza di livello nazionale della competizione.