Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02556 presentata da TARADASH MARCO (MISTO) in data 20000721

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, per sapere - premesso che: in un articolo pubblicato il 20 luglio 2000 sul quotidiano il Corriere della Sera, dal titolo 'Un giorno sulla zattera dell'Unita'. Ricordando chi ha fatto il furbo - l'Unita' nei guai, tra sprechi e sacrifici', a firma di Gian Antonio Stella, il giornalista scrive: 'Ma piu' ancora, su tutto, monta il rancore verso quello che viene additato come il protagonista numero uno degli ultimi anni. Il bel Alfio Marchini. Che nell'Unita' avrebbe messo una ventina di miliardi, in parte recuperati portando a casa il comparto "l'U", quello delle cassette dei film, per sfilarsi poco dopo aver concluso con alcuni soci e la benedizione del Governo D'Alema un affare mica male: l'acquisto a Napoli, dalla Banca d'Italia, dalla "Societa' pel Risanamento s.p.a", padrona di 5.000 appartamenti nel centro della citta'. Prezzo fissato da una stima: 821 miliardi. Prezzo pagato: 490. Tutto regolare, si capisce' -: se quanto affermato riguardo all'acquisto dalla Banca d'Italia della 'Societa' pel Risanamento s.p.a.' ad un prezzo di gran lunga inferiore rispetto a quello stimato sia vero e, in tal caso, se non ritengano necessario verificare la legittimita' e l'opportunita' della decisione con la quale il Governo ha autorizzato la vendita della societa' ad un costo cosi' basso. (2-02556)

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping (AC 6276), che sarà approvata dal Senato il 16 novembre (legge 14 dicembre 2000, n. 376).

venerdì 28 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'Assemblea straordinaria approva il progetto di fusione per incorporazione in Banca Intesa delle principali banche commerciali del gruppo: Banco Ambrosiano Veneto, Cariplo e Mediocredito Lombardo.