Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02570 presentata da TASSONE MARIO (MISTO) in data 20000727

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: il Consiglio superiore della magistratura ha consentito alla richiesta della procura di Palermo di applicare presso la stessa la dottoressa Teresa Principato, aggiunto della procura di Trapani. Tale decisione appare del tutto anomala e arricchisce di un ulteriore discutibile 'fatto' lo svolgimento di un processo che ha gia' tante anomalie e soprattutto quello di durare da oltre cinque anni; la richiesta della procura di Palermo che di fatto ha coperto una precisa richiesta della dottoressa Principato, appare nel merito discutibile per un aspetto di personalizzazione che l'ufficio dell'accusa, pure di parte non deve mai avere. Questa opinione e' del resto implicita al parere del procuratore generale Rovello che ha dichiarato 'irrituale e fondata su elementi fragili' al punto che lo stesso procuratore generale Rovello ha ribadito 'l'illegalita' della stessa decisione'. Possono ottenere l'applicazione, a norma vigente 'solo i sostituti e non gli aggiunti' -: applicando quali criteri il Csm abbia consentito alla suddetta richiesta; se intenda riferire in Parlamento dopo avere con la sua iniziativa e per le sue responsabilita' promosso quanto indispensabile per ristabilire la legalita'. (2-02570)

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping (AC 6276), che sarà approvata dal Senato il 16 novembre (legge 14 dicembre 2000, n. 376).

venerdì 28 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'Assemblea straordinaria approva il progetto di fusione per incorporazione in Banca Intesa delle principali banche commerciali del gruppo: Banco Ambrosiano Veneto, Cariplo e Mediocredito Lombardo.