Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00142 presentata da PISANU GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 20001011

La Camera, riunita per esaminare la proposta per una Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea; premesso che: il testo elaborato dalla convention puo' costituire un passo molto importante nella costruzione dell'Unione europea anche ai fini della elaborazione della Costituzione europea; e' auspicabile che l'approvazione della Carta segni il passaggio dall'Europa dei mercati a quella politica, dall'Europa degli Stati a quella dei cittadini e dei popoli, dall'Europa della moneta unica a quella fondata su valori e principi democratici comuni; il contenuto della proposta per una Carta dei diritti fondamentali, pur nei limiti del compromesso finora realizzato tra culture ed esperienze politiche diverse dell'Europa dei Quindici, rappresenta comunque una base di intesa nella quale - per la prima volta in un documento internazionale di questo livello - compaiono insieme ai tradizionali diritti civili, politici, religiosi, sociali ed economici anche i cosiddetti nuovi diritti relativi alla bioetica, alla protezione dell'ambiente e dei dati personali; proprio a causa dei limiti richiamati, e' ora doveroso affinare questo documento; la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, proprio per il suo altissimo significato, puo' assumere forza democratica e valore giuridico-politico vincolante soltanto attraverso l'esame e il voto dei Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo; impegna il Governo ad operare attivamente perche' i prossimi consigli europei di Biarritz e di Nizza elaborino una procedura che riporti ai Parlamenti nazionali ed al Parlamento europeo il compito di perfezionare ed approvare la Carta come base di partenza per la futura Costituzione europea. (6-00142)

 
Cronologia
giovedì 28 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Danimarca si svolge un referendum sull'euro. La maggioranza dei votanti si esprime contro l'adesione alla moneta unica europea.

mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge costituzionale Modifiche agli articoli 56 e 57 della Costituzione concernenti il numero di deputati e senatori in rappresentanza degli italiani all'estero (AC 4979-D), approvata in seconda lettura dal Senato il 5 ottobre 2000 (Legge Costituzionale 23 gennaio 2001, n. 1)