Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02693 presentata da PAGLIARINI GIANCARLO (LEGA NORD PADANIA) in data 20001103

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, per sapere - premesso che: la finanziaria per l'anno 2001 individua una specifica finalizzazione delle somme derivanti dalle sanzioni amministrative comminate dall'Autorita' garante della concorrenza e del mercato. È stabilito, infatti, che le somme vadano ad alimentare un apposito fondo istituito nello stato di previsione del ministero dell'industria, ai fini del finanziamento di iniziative a vantaggio dei consumatori; le suddette iniziative non vengono identificate, tanto e' vero che si rimette al ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato il compito di individuarle di volta in volta; le sanzioni comminate dall'Autorita' garante della concorrenza e del mercato non sono state ancora riscosse e sembra che l'Autorita' non abbia ancora effettuato alcun accertamento riguardo al pagamento delle stesse; a tutt'oggi non si conosce ne' l'ammontare delle entrate derivanti dalle sanzioni amministrative ne' la quota parte delle stesse che dovra' essere destinata a vantaggio dei contribuenti; l'incertezza e' ancora maggiore in quanto il Governo fino ad oggi non ha preso provvedimenti per poter procedere ad una verifica delle somme a disposizione -: a quanto ammontino le somme derivanti dalle sanzioni amministrative di carattere pecuniario comminate fino ad oggi dall'Autorita' garante della concorrenza e del mercato e quanto sia stato effettivamente incassato a tale titolo. (2-02693)

 
Cronologia
mercoledì 25 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge costituzionale Disposizioni concernenti l' elezione diretta dei Presidenti delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano (AC 168-D), approvata in seconda lettura dal Senato il 5 ottobre 2000 (legge costituzionale 23 gennaio 2001, n.1).

martedì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti d'America si svolgono le elezioni presidenziali. Il candidato repubblicano George W. Bush prevale sul candidato democratico Al Gore.