Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02789 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD PADANIA) in data 20001220

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro degli affari esteri, il Ministro della difesa, per sapere - premesso che: l'eccidio dei militari italiani della divisione Acqui di stanza a Cefalonia, a lungo tempo dimenticato dall'Italia per ragioni legate alla politica estera, e' oggetto di un'encomiabile iniziativa di raccolta di firme, nata nell'ambito della presentazione avvenuta ad Acqui Terme di un saggio storico sul tema, volta ad ottenere finalmente il riconoscimento, da parte della Germania, di quella efferatezza e le doverose scuse a quei valorosi soldati ed all'Italia; l'Italia, la cui magistratura non ha certamente brillato per tempestivita' ed incisivita' nel ricostruire e perseguire i responsabili di quella tragica vicenda, continua incredibilmente a tacere -: se e quali iniziative il Governo italiano intenda intraprendere per assicurare a quei morti, protagonisti di una pagina stranamente dimenticata della nostra storia, i dovuti riconoscimenti da parte della Germania. (2-02789)

 
Cronologia
sabato 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge recante norme sull'organizzazione e sul personale del settore sanitario (A.C. 4932).

giovedì 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione affari sociali della Camera approva in sede legislativa la proposta di legge Norme per agevolare l' impiego dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore (AC 7386), che sarà approvata dal Senato il 24 gennaio 2001 (legge 8 febbraio 2001, n. 12).