Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/33544 presentata da LAMACCHIA BONAVENTURA (UNIONE DEMOCRATICA PER L'EUROPA) in data 20010122

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale, al Ministro per gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: l'articolo 78 comma 16 della legge finanziaria 2001 riguardante i piani di inserimento professionale lascia spazio a varie interpretazioni, non esclusa quella che i piani attivati durante il corso dell'anno 2000 possano essere completati fino ai dodici mesi, se previsti nei progetti redatti dalle associazioni datoriali e dagli ordini professionali che, uniformandosi alle determinazioni delle commissioni regionali, in base alla normativa previgente, ne hanno disposto la conclusione entro il 31 dicembre 2000; l'eventuale prosecuzione dei contratti, nella sola regione Calabria, interessa circa 20.000 soggetti, i quali, impegnati nei progetti attivati nel corso del 2000 in tempi diversi, hanno espletato la loro attivita' per periodi di diversa durata: per alcuni le attivita' sarebbero state svolte per soli 6 mesi, pari a 480 ore rispetto alle 920 previste nei progetti -: se il disposto legislativo e' funzionale anche al completamento di quei piani attivati nell'anno 2000 che non hanno avuto la durata di 12 mesi prevista o riguarda solo la stipula di nuove convenzioni; se i Ministri interrogati non ritengano di dare immediate indicazioni agli enti regionali preposti, per consentire di uniformare le decisioni gia' adottate dalle commissioni regionali alle determinazioni che si riterranno opportune per l'eventuale conclusione fino al limite dei 12 mesi, previsto nei progetti, di quei piani non completati alla data del 31 dicembre 2000; se non ritengano di sollecitare l'emanazione delle direttive da adottare per la realizzazione dei nuovi piani, tenendo conto della ristrettezza dei tempi in cui le associazioni datoriali e gli ordini professionali saranno chiamati ad attivarsi, per garantire che gli avviamenti possano avvenire, secondo il disposto articolo 78, entro il 30 giugno 2001. (4-33544)

Con riferimento all'interrogazione in esame si fa presente che, in data 7 febbraio 2001, la Direzione Generale dell'Impiego di questo Ministero ha provveduto all'invio di una nota a tutti gli Assessorati al lavoro, contenente i chiarimenti interpretativi in ordine all'articolo 78 c. 16 della L. 23.12.2000, n. 388. Con tale nota viene precisato che i piani gia' avviati di durata inferiore all'anno e che dovevano concludersi entro il 31.12.2000 possono essere prorogati, sussistendo le disponibilita' finanziarie, sino al termine previsto dalla normativa vigente e che i piani attivati nel 2001, con finanziamenti 2001 o residui degli anni precedenti, purche' avviati entro il 30.6.2001, possono concludersi alla loro naturale scadenza. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: Cesare Salvi.



 
Cronologia
sabato 20 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia alla Casa Bianca il 43° Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush.

martedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Misure contro la violenza nelle relazioni familiari (AC 5979), che sarà approvato dal Senato il 7 marzo (legge 4 aprile 2001, n. 154).