Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/06876 presentata da GRIMALDI TULLIO (COMUNISTA) in data 20010208

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella giornata del 6 febbraio scorso un pacco contenente ordigni esplosivi e polvere di tritolo e' stato rinvenuto nei pressi dell'abitazione del segretario del partito dei comunisti italiani onorevole Oliviero Diliberto; la natura dell'ordigno, anche se rudimentale e di limitata efficacia, rappresenta un chiaro segnale intimidatorio nei confronti dell'esponente comunista e del suo partito; tale atto costituisce l'ultimo di una serie di azioni intimidatorie consumate nei confronti di sezioni e di militanti del Pdci, additato come la forza politica che piu' si e' esposta nella denuncia di rigurgiti neofascisti e razzisti del nostro Paese; l'episodio e' tanto piu' grave in quanto si colloca in un momento delicato della vita democratica in imminenza delle prossime elezioni politiche generali; quali iniziative siano in corso sul piano investigativo per individuare autori e matrici dell'atto intimidatorio, e quali misure siano state prese per scongiurare il ripetersi di simili azioni. (3-06876)





 
Cronologia
martedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Misure contro la violenza nelle relazioni familiari (AC 5979), che sarà approvato dal Senato il 7 marzo (legge 4 aprile 2001, n. 154).

lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In seguito al Consiglio europeo del dicembre 2000 a Nizza, in Francia, viene firmato il Trattato di Nizza, che entrerà in vigore il 1° febbraio 2003.