Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02906 presentata da TASSONE MARIO (MISTO) in data 20010216

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: il decreto legislativo 112/98 stabilisce il riordino del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; il decreto legislativo 300/99 stabilisce il riordino del ministero dell'interno con la trasformazione delle direzioni generali in dipartimenti; l'attuale direzione, vista l'ormai nata Agenzia di protezione civile, ha solo i vigili del fuoco, e dovendosi trasformare in Dipartimento, questo non potra' che essere "Dipartimento dei vigili del fuoco", come piu' volte pubblicamente promesso dal Ministro dell'interno; trattandosi di un Dipartimento squisitamente tecnico, il suo capo, che sara' anche Capo del Corpo nazionale, deve essere scelta tra i dirigenti tecnici del Corpo nazionale, cosi' come pure i capi delle sue direzioni centrali e uffici di livello elevato e abbia un ampio decentramento funzionale e gestionale sull'intero territorio nazionale; nella bozza di decreto del Presidente della Repubblica predisposta dal Ministro dell'interno relativamente all'articolo 6 si fa riferimento a un "Dipartimento per la difesa civile e i servizi antincendi" in totale contrasto con i dettati legislativi e in netta contrapposizione con gli intenti di maggiore efficacia, efficienza, funzionalita' e snellimento sottesi dalla piu' recente legislazione in materia di riorganizzazione della pubblica amministrazione; con il previsto decreto del Presidente della Repubblica si tende a riordinare il ministero e i vigili del fuoco nella loro struttura generale avendo fatto decadere il decreto legislativo 112/98 assoggettandolo totalmente al settore prefettizio che non risponde ai requisiti di una struttura tecnica specializzata -: se non ritenga opportuno stralciare dal preannunciato decreto del Presidente della Repubblica il citato articolo 6 relativo al Corpo nazionale dei vigili del fuoco rinviando il riordino dello stesso Corpo alla prossima legislatura per rivedere il problema nella sua interezza. (2-02906)

 
Cronologia
martedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Misure contro la violenza nelle relazioni familiari (AC 5979), che sarà approvato dal Senato il 7 marzo (legge 4 aprile 2001, n. 154).

lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In seguito al Consiglio europeo del dicembre 2000 a Nizza, in Francia, viene firmato il Trattato di Nizza, che entrerà in vigore il 1° febbraio 2003.