Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/06919 presentata da SCALIA MASSIMO (MISTO) in data 20010220

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: di recente, decisioni del Governo, in particolare del Ministro delle politiche agricole e forestali, Alfonso Pecoraro Scanio, hanno configurato un possibile conflitto tra una parte del mondo dei ricercatori e della scienza e il mondo politico, in particolare i Verdi; attiene alle disponibilita' di ogni Ministro e di ogni Governo in ogni paese libero e democratico fissare le linee di ricerca che si intendano favorire con gli stanziamenti pubblici -: se, alla luce degli episodi ricordati, riconfermi quanto ebbe a dichiarare nel corso del dibattito sulla fiducia a proposito del principio di precauzione e della consapevole scelta nel Governo di un indirizzo, condiviso dai Verdi, a favore di "criteri restrittivi davanti alla clonazione umana, alla brevettabilita' della vita, alla sperimentazione in campo aperto di coltivazioni transgeniche..." e se, piu' in generale, abbia visto in gioco nella vicenda ricordata, come e' stato affermato da alcuni media in modo enfatico e del tutto privo di fondamento, "la liberta' di ricerca" stessa. (3-06919)





 
Cronologia
martedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Misure contro la violenza nelle relazioni familiari (AC 5979), che sarà approvato dal Senato il 7 marzo (legge 4 aprile 2001, n. 154).

lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In seguito al Consiglio europeo del dicembre 2000 a Nizza, in Francia, viene firmato il Trattato di Nizza, che entrerà in vigore il 1° febbraio 2003.