Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/06943 presentata da MASSA LUIGI (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 20010226

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: a Novi Ligure nei giorni scorsi si e' verificato un gravissimo fatto di sangue che ha visto l'uccisione di una madre e del suo bambino; questo episodio ha innestato una virulenta campagna politica e di stampa contro gli immigrati, con preannuncio di manifestazioni di piazza e fiaccolate contro la presenza di bande armate di slavi "geneticamente" predisposti al crimine e contro il Governo e le forze dell'ordine che non saprebbero fronteggiare la criminalita', neanche quando colpisce i cittadini nelle loro abitazioni; questa campagna politica e di stampa si sviluppava mentre le indagini erano state appena avviate e magistrati e forze di polizia erano impegnati nell'accertamento dei fatti e nella ricerca della verita'; la professionalita' e l'abnegazione dei magistrati e delle forze di polizia sembra abbiano consentito di giungere a conclusioni totalmente diverse da quelle poste a base di questa campagna -: quali siano le sue valutazioni sull'episodio di Novi Ligure; quale ricostruzione dei fatti sia in grado di fornire, nel rispetto delle esigenze istruttorie e delle prerogative di magistrati e investigatori (3-06943)





 
Cronologia
martedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Misure contro la violenza nelle relazioni familiari (AC 5979), che sarà approvato dal Senato il 7 marzo (legge 4 aprile 2001, n. 154).

lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In seguito al Consiglio europeo del dicembre 2000 a Nizza, in Francia, viene firmato il Trattato di Nizza, che entrerà in vigore il 1° febbraio 2003.

giovedì 8 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi, sentiti i Presidenti del Senato e della Camera dei deputati, emana il decreto di scioglimento delle Camere (D.P.R. 8 marzo 2001, n. 42).