Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/34241 presentata da MARONI ROBERTO (LEGA NORD PADANIA) in data 20010226

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale, al Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: il Ministro del lavoro adottava nel corso del 1999 i decreti nn. 306/V/99 e n. 308/V/99, aventi per oggetto il finanziamento di progetti in favore dei lavoratori migranti in paesi extra Unione europea ed in via di sviluppo; i corsi ammessi al finanziamento sono stati approvati, come risulta dai provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 23 giugno 1998; i decreti del Ministro del lavoro sopra individuati non hanno ottenuto il prescritto concerto da parte del Ministro del tesoro; pertanto non e' stato possibile, da parte dei soggetti attuatori, dar corso ai progettati ed approvati interventi, meglio individuati nei decreti ministeriali citati, di formazione professionale di cittadini italiani residenti all'estero in Paesi non appartenenti all'Unione europea; il mancato concerto tra i Ministri interrogati ha creato notevoli danni ai soggetti attuatori che, pur ammessi al finanziamento, non hanno potuto ottenere l'erogazione dei contributi promessi; il mancato concerto tra i Ministri, ed in particolare il mancato assenso del Ministro del tesoro, pare motivato da una disinvolta gestione dei fondi da parte del comitato ministeriale di valutazione dei progetti formativi, su cui pare pendere un'indagine della competente Procura della Repubblica, come riferito da Panorama (11 maggio 2000, pagine 82 e 83); l'anomala situazione createsi vanifica la ratio legislativa di cui al disposto dell'articolo 142 lettera h) del decreto legislativo n. 112 del 31 marzo 1998 -: quali siano gli intendimenti dei Ministri interrogati in ordine al finanziamento dei progetti formativi elencati nei decreti n. 306/V/99 e n. 308/V/99; quali iniziative si intendano adottare per consentire, nello spirito del richiamato decreto legislativo n. 112/1998, l'attuazione di corsi di formazione professionale dei lavoratori italiani residenti in Paesi non appartenenti all'Unione europea; quali siano le risultanze dell'attivita' ispettiva svolta presso il ministero del lavoro sulla formazione professionale all'estero, con particolare riferimento all'attivita' svolta dal Comitato Ministeriale di Valutazione (4-34241)

 
Cronologia
martedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Misure contro la violenza nelle relazioni familiari (AC 5979), che sarà approvato dal Senato il 7 marzo (legge 4 aprile 2001, n. 154).

lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In seguito al Consiglio europeo del dicembre 2000 a Nizza, in Francia, viene firmato il Trattato di Nizza, che entrerà in vigore il 1° febbraio 2003.

giovedì 8 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi, sentiti i Presidenti del Senato e della Camera dei deputati, emana il decreto di scioglimento delle Camere (D.P.R. 8 marzo 2001, n. 42).