Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/34362 presentata da TREMONTI GIULIO (FORZA ITALIA) in data 20010301

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: la Banca d'Italia ha pubblicato nel Supplemento al bollettino statistico del 7 febbraio 2001 i dati relativi al fabbisogno di cassa del settore statale dal quale si evince uno scostamento rispetto alle previsioni del Dpef 2001-2004 di oltre 23.000 miliardi, pari ad un peggioramento di circa 1 punto di Pil; nella stessa pubblicazione e' indicato il livello complessivo delle entrate fiscali, ma non la loro articolazione per tipologia di imposte, compito quest'ultimo spettante al Segretariato generale del Ministero delle finanze; l'osservatorio sulle entrate, del suddetto Segretariato, e' fermo al gettito del mese del novembre 2000 non permettendo, di conseguenza, ne' un riscontro dei dati pubblicati dalla Banca d'Italia, ne' tanto meno lo sviluppo di un'analisi che consenta di interrogarsi sulle cause all'origine del maggior squilibrio finanziario -: quali siano i motivi nel ritardo della pubblicazione dei dati, gia' in possesso del Ministro del tesoro e da questi comunicati alla Banca d'Italia nella pubblicazione richiamata, e se questi stessi motivi non siano attribuibili alla necessita' di concertare una comune azione con l'Istat al fine di giustificare concordanze di vedute preventive nella determinazione del livello di indebitamento della pubblica amministrazione richiesto dalle procedure comunitarie, inerenti il "Patto di stabilita'". (4-34362)

 
Cronologia
lunedì 26 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In seguito al Consiglio europeo del dicembre 2000 a Nizza, in Francia, viene firmato il Trattato di Nizza, che entrerà in vigore il 1° febbraio 2003.

giovedì 8 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi, sentiti i Presidenti del Senato e della Camera dei deputati, emana il decreto di scioglimento delle Camere (D.P.R. 8 marzo 2001, n. 42).