Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00115 presentata da PAPPATERRA DOMENICO (MISTO-SOCIALISTI DEMOCRATICI ITALIANI) in data 27/06/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00115 presentata da DOMENICO PAPPATERRA mercoledì 27 giugno 2001 nella seduta n. 007 PAPPATERRA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: nel mese di maggio 2001 la società Sirti ha comunicato ai suoi dipendenti che, nel quadro del piano di razionalizzazione e riorganizzazione della proprie attività, ha deliberato la cessione a terzi del ramo d'azienda attinente le attività connesse alla costruzione delle infrastrutture delle reti di telecomunicazioni presenti in alcune regioni, tra cui la Calabria; di conseguenza con questa operazione la Sirti concentrerà le proprie risorse umane, tecniche e finanziarie sulle attività quali progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi di telecomunicazioni, e parte del personale dovrà essere posto in mobilità; sono intercorse trattative a livello sindacale, senza però raggiungere accordi chiari e precisi; nel mese di giugno è stato avviato al Ministero del lavoro il confronto per il nuovo piano industriale della Sirti, ed il ministero ha sospeso fino a fine giugno i termini della procedura di smantellamento di parte dell'azienda previsto dalla legge n. 428 del 1990; una volta concluso l' iter operativo degli adempimenti societari, la Sirti ricercherà un accordo globale con i sindacati per il trasferimento di personale del settore «costruzione infrastrutture di rete» -: se il Governo sia a conoscenza che, nonostante il blocco della procedura in corso, in Calabria la Sirti sta individuando i lavoratori da esternalizzare mediante l'attivazione di una procedura interna (cambio di centro di costo per 81 lavoratori); se l'attuale Ministro del lavoro intende farsi carico del controllo per il legittimo iter delle procedure concordate, assicurando numerosi posti di lavoro che al momento sono considerati «a rischio».(4-00115)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 28 gennaio 2002 nell'allegato B della seduta n. 087 all'Interrogazione 4-00115 presentata da PAPPATERRA Risposta. - In ordine al suindicato atto parlamentare si rappresenta che la società Sirti spa ha usufruito del trattamento di Cassa integrazione guadagni ordinaria per crisi aziendale dal 6 luglio 1998 al 5 luglio 1999 e, successivamente ne ha beneficiato per il periodo compreso tra il 6 luglio 1999 e il 31 dicembre 2000. Attualmente è in fase di istruttoria una nuova istanza, prodotta dalla società in esame, per usufruire del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria per dodici mesi a partire dal 2 gennaio 2001 che, per la regione Calabria, interessa circa 100 unità lavorative, suddivise tra i cantieri di Castrovillari (Cosenza), Pianopoli (Catanzaro) e Gioia Tauro (Reggio Calabria). La Sirti ha presentato un piano industriale per il triennio 2001-2003 per migliorare la competitività aziendale attraverso una riorganizzazione strutturata per «settori». Ciò risulta nel verbale di accordo sottoscritto con le organizzazioni sindacali presso questa Amministrazione il 3 luglio 2001, nel quale si prevede, tra l'altro, la cessione di un ramo d'azienda (lavori civili), ai sensi dell'articolo 47 della legge 428/1990 La procedura attivata in data 22 maggio 2001, riguarda 670 unità distribuite nel territorio nazionale. In base a tale piano, i lavoratori interessati attraverso l'individuazione del settore di appartenenza (costruzione di infrastrutture di rete), con decorrenza graduale, a far data dal 9 luglio 2001, saranno comandati temporaneamente presso altre aziende per il passaggio definitivo alle società acquirenti, ciò alfine di assicurare una piena occupazione ai lavoratori eccedenti. Il distacco sarebbe stato temporaneo, fino al 12 novembre 2001, con un passaggio graduale dei lavoratori alle nuove aziende ma, attualmente, tale processo ha subito un rallentamento a seguito di nuove iniziative sindacali e all'apertura di una trattativa con l'Assessorato all'industria della regione Calabria, volto a trovare una soluzione per gli investimenti infrastrutturali telefonici del territorio calabrese. Da ultimo, si precisa che la società Sirti ha già predisposto gli accordi di compravendita con tutte quelle società che già operavano per conto della Sirti e che dovrebbero subentrare nella rilevazione dei rami dell'azienda. Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali: Roberto Maroni.



 
Cronologia
mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Vito (FI) ed altri (1-00007) è approvata con 351 voti favorevoli e 261 contrari.

giovedì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il governo vara le c.d. misure dei «cento giorni» per consentire la ripresa dell'economia, fra le quali figurano: la detassazione degli utili reinvestiti (Tremonti-bis) e una sanatoria per le aziende che abbandonano il sommerso.