Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00028 presentata da VENDOLA NICHI (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 27/06/2001

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00028 presentata da NICHI VENDOLA mercoledì 27 giugno 2001 nella seduta n. 007 VENDOLA, GIORDANO, VALPIANA e DEIANA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il 30 giugno 2001 scade la proroga dell'esecuzione degli sfratti, stabilita dalla legge finanziaria per il 2001, relativamente alle famiglie con portatori di handicap , ultrasessantacinquenni, malati terminali con redditi bassi; appare evidente che il combinato di quanto previsto in sede di legge finanziaria n. 388 del 2000 e della legge n. 21 del 2001 è stato disatteso dai comuni e ciò significherà che dal 1 o luglio 2001 migliaia di famiglie in Italia con grave disagio abitativo e, in particolare, le più deboli socialmente saranno forzosamente estromesse dall'alloggio senza alcuna alternativa abitativa; si rende necessario ed è richiesto da più parti un intervento di non concessione della forza pubblica quando gli sfratti riguardano soggetti deboli o perlomeno permettere l'esecuzione degli stessi quando l'ente locale possa garantire il passaggio da casa a casa, anche utilizzando in pieno quanto previsto dalle norme citate; senza una gestione degli sfratti che preveda il passaggio da casa a casa, il rischio concreto è che tale questione divenga da questione sociale a questione di ordine pubblico, in particolare nelle grandi aree urbane -: se non ritenga necessario procedere alla proroga delle esecuzioni degli sfratti per le famiglie composte da ultrasessantacinquenni, portatori di handicap , minori e malati terminali con redditi medio bassi e, in ogni caso, quali iniziative intenda assumere per garantire alle suddette famiglie il passaggio da casa a casa, essendo ad esse inaccessibile l'offerta di alloggi proveniente dal mercato.(3-00028)





 
Cronologia
mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Vito (FI) ed altri (1-00007) è approvata con 351 voti favorevoli e 261 contrari.

giovedì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il governo vara le c.d. misure dei «cento giorni» per consentire la ripresa dell'economia, fra le quali figurano: la detassazione degli utili reinvestiti (Tremonti-bis) e una sanatoria per le aziende che abbandonano il sommerso.