Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00127 presentata da DE BRASI RAFFAELLO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 27/06/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00127 presentata da RAFFAELLO DE BRASI mercoledì 27 giugno 2001 nella seduta n. 007 DE BRASI. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: in data 19 giugno 2001, Ella ha scritto una lettera all'architetto Elio Garzillo, soprintendente per i beni e le attività culturali di Bologna, chiedendogli di disporre la sospensione dello spostamento del Monumento ai Caduti imolesi, collocato nella piazza Matteotti di Imola, secondo quanto disposto dall'articolo 21 del decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 490; il soprintendente di Bologna con provvedimento in data 20 giugno 2001, avvalendosi del potere cautelare previsto dall'articolo 28 del medesimo decreto legislativo n. 490 del 1999, ha disposto immediata sospensione dei lavori di trasferimento del Monumento e di quelli ad essi connessi; evidenziato che i lavori di spostamento del Monumento sono compresi nel quadro complessivo degli interventi previsti dai Progetti relativi al «Sistema delle 3 Piazze» che erano già stati approvati dal soprintendente di Bologna, ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo n. 490 del 1999, n. 9762 del 28 maggio 2001; approvazione confermata con provvedimento del Direttore Generale del ministero n. 2481 del 1 giugno 2001; l'esercizio del potere cautelare previsto dall'articolo 28 del decreto legislativo n. 490 del 1999, è avvenuto, in palese contrasto con la norma di legge che non ricomprende i lavori già approvati, iniziati e condotti nel totale rispetto delle prescrizioni e delle autorizzazioni della amministrazione competente; sulla base delle approvazioni rilasciate dall'amministrazione dei beni culturali, l'amministrazione comunale di Imola ha appaltato e consegnato i lavori di trasferimento, che al momento della intervenuta sospensione l'impresa appaltatrice aveva già avviato le operazioni di predisposizione del basamento nel nuovo sito e lo smontaggio del Monumento ai Caduti -: su quali fondamenti giuridici e legislativi abbia disposto la sospensione di lavori già approvati dal suo Ministero; se non ritenga di revocare immediatamente la richiesta di sospensione rivolta al soprintendente di Bologna; se non intenda avviare un dialogo costruttivo con il sindaco della città di Imola. (4-00127)

 
Cronologia
mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Vito (FI) ed altri (1-00007) è approvata con 351 voti favorevoli e 261 contrari.

giovedì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il governo vara le c.d. misure dei «cento giorni» per consentire la ripresa dell'economia, fra le quali figurano: la detassazione degli utili reinvestiti (Tremonti-bis) e una sanatoria per le aziende che abbandonano il sommerso.