Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00016 presentata da VIOLANTE LUCIANO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 03/07/2001

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00016 presentata da LUCIANO VIOLANTE martedì 3 luglio 2001 nella seduta n. 009 I sottoscritti chiedono di interpellare il presidente del Consiglio dei ministri per sapere - premesso che: il Vice Presidente del Consiglio dei ministri onorevole Fini, rispondendo alla interrogazione a risposta immediata n. 3/00030 relativa ai lavori per la linea ferroviaria ad alta velocità Firenze-Bologna, ha detto che l'attività professionale dell'Ingegner Lunardi, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, attraverso la Società ROCKSOIL, si sarebbe svolta in epoca passata e non interferirebbe sulla vigilanza in ordine alla fase esecutiva delle opere; risulta invece dalla relazione sulla gestione della ROCKSOIL spa approvata dal Consiglio di amministrazione della società che svolgerebbe ancora attività connesse ai lavori per la linea ferroviaria Firenze-Bologna; ciò renderebbe ancora più clamorosamente evidente il conflitto di interessi comunque esistente, per il ministro delle infrastrutture -: quale sia esattamente la situazione relativa al ruolo della società ROCKSOIL nei lavori per la linea ferroviaria Firenze-Bologna, nonché su altri progetti di opere pubbliche che coinvolgono l'attività professionale dell'Ingegner Lunardi. (2-00016) «Violante, Vigni, Adduce, Rava, Fluvi, Franci, Nieddu, Sereni, Ruzzante, Abbondanzieri, Guerzoni, Galeazzi, Amici, Raffaella Mariani, Carli, Raffaldini».





 
Cronologia
giovedì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al primo scrutinio, Rocco Mauro componente del Consiglio superiore della magistratura.

mercoledì 11 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista al Tg1 il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti, citando dati della Ragioneria dello Stato e della Banca d'Italia, annuncia un deficit pari a circa 62 mila miliardi. Per l'opposizione il deficit non supera i 20 mila miliardi.