Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00162 presentata da DEIANA ELETTRA (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 03/07/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00162 presentata da ELETTRA DEIANA martedì 3 luglio 2001 nella seduta n. 009 DEIANA. - Al Ministro della sanità, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: i vigili del fuoco nella regione Lazio garantiscono il servizio di elisoccorso del 118; il «nucleo volo» dei vigili del fuoco, in base ad una convenzione con la regione Lazio, garantisce la copertura del servizio dall'alba al tramonto; lo stesso «nucleo volo» ha subito un dimezzamento dell'organico a seguito di un tragico incidente sui Monti Lucretili durante il servizio, nel quale sono morte cinque persone e il veicolo è andato distrutto; a seguito di questo tragico incidente il ministero competente non ha provveduto a potenziare l'organico del «nucleo volo» con i conseguenti limiti imposti a servizio e né, tantomeno, ha pensato di aumentare il parco velivoli; il costo del servizio è di circa tre miliardi l'anno; la giunta regionale del Lazio ha preannunciato di volere affidare a privati la gestione del servizio di elisoccorso del 118 perché - così è affermato - è necessario garantire la copertura dello stesso ed aumentare il numero dei mezzi utilizzati; l'affidamento a privati del servizio di elisoccorso del 118 comporterà un aumento consistente della spesa annua, prospettata tra i 20 e i 25 miliardi l'anno -: ad avviso dell'interrogante, è necessario che si eviti il superamento della convenzione che affidava ai vigili del fuoco la gestione dell'elisoccorso del 118 con un costo di gestione annuo di tre miliardi per affidare il servizio a privati al costo di 20/25 miliardi l'anno; per quale motivo dopo il tragico incidente sui Monti Lucretili, il «nucleo volo» non sia stato integrato negli organici né potenziato nei mezzi, e quando questo avverrà per garantire e rendere ancora più efficace il servizio di elisoccorso nella regione Lazio.(4-00162)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 19 dicembre 2001 nell'allegato B della seduta n. 081 all'Interrogazione 4-00162 presentata da DEIANA Risposta. - Preliminarmente si rappresenta che nell'incidente avvenuto lo scorso anno, per il quale l'inchiesta giudiziaria è tuttora in corso, che ha coinvolto un elicottero dei vigili del fuoco in servizio di elisoccorso, in perlustrazione nella zona del Monte Gennaro alla ricerca di civili dispersi da giorni e poi ritrovati, in seguito, incolumi, hanno perso la vita i cinque vigili del fuoco che si trovavano a bordo dell'aeromobile che è andato completamente distrutto. Anche in conseguenza di questo tragico evento, le risorse del nucleo elicotteri del comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma, che già presentava un'endemica carenza di personale, hanno subito un ulteriore ridimensionamento, non consentendo più di effettuare gli interventi di eliambulanza nell'ambito del servizio 118, pur continuando l'adempimento dei compiti d'istituto in generale e il soccorso tecnico urgente che integra, attraverso l'elisoccorso, il sistema regionale 118. Il servizio di eliambulanza veniva svolto in regime di convenzione con la regione Lazio, convenzione che attualmente non è più in vigore tanto che, a quanto risulta, la regione medesima ha sottoscritto analogo accordo con una società privata. Il potenziamento dell'organico e dei mezzi, con lo svolgimento dei previsti corsi di formazione e l'acquisizione di nuovi aeromobili, richiede tempi non brevi e coinvolge non solo il nucleo elicotteri di Roma, ma tutta la componente aerea del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, rientrando nell'ambito della riorganizzazione del servizio attualmente in atto, sia con l'istituzione di uno specifico settore aeronavigante che con il recente bando di gara per la fornitura di 10 elicotteri biturbina. Se le risorse a disposizione consentiranno anche il potenziamento del nucleo elicotteri di Roma, potrebbe essere ripristinata l'attività di eliambulanza 118 in regime di convenzione, ove, naturalmente, tale intendimento venisse condiviso dalla regione Lazio. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Maurizio Balocchi.



 
Cronologia
giovedì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al primo scrutinio, Rocco Mauro componente del Consiglio superiore della magistratura.

mercoledì 11 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista al Tg1 il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti, citando dati della Ragioneria dello Stato e della Banca d'Italia, annuncia un deficit pari a circa 62 mila miliardi. Per l'opposizione il deficit non supera i 20 mila miliardi.