Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00174 presentata da ROSSI SERGIO (LEGA NORD PADANIA) in data 03/07/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00174 presentata da SERGIO ROSSI martedì 3 luglio 2001 nella seduta n. 009 SERGIO ROSSI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la strada provinciale n. 27 della Valle Serina, in provincia di Bergamo, e stata recentemente interrotta tra i chilometri 22 e 23 a causa di una frana; movimenti franosi del terreno e dissesti idrogeologici interessano ininterrottamente da una quindicina di anni vari punti della strada provinciale n. 27 e creano seri pericoli per l'incolumità della popolazione oltre che a nuocere irreparabilmente alla normale conduzione delle attività produttive della zona; particolarmente danneggiato si rivela il settore del turismo, settore quest'ultimo che rappresenta la principale fonte di lavoro per gli abitanti locali; in questi giorni, i residenti e i villeggianti che intendono raggiungere la Valle Serina sono costretti a salire fino a Bracca e poi a ridiscendere percorrendo una strada comunale tortuosa e non certo realizzata per sopportare un traffico intenso e pesante; la succitata frana è risultata la più grande, per la dimensione avuta, e la più devastante, per le conseguenze prodotte, portando alla luce un problema cronico di sicurezza stradale che occorre affrontare e risolvere con soluzioni definitive e durature; la provincia di Bergamo ha annunciato di volersi muovere rapidamente per ripristinare al più presto il collegamento stradale, attraverso la realizzazione di un nuovo provvisorio tracciato di circa 400 metri, per un costo stimato intorno ai cinque miliardi di lire, che garantirebbe un passaggio provvisorio agli automobilisti che raggiungono la valle; la definitiva messa in sicurezza del tracciato della strada provinciale n. 27 impone una serie di opere in diversi punti della stessa ed esige la realizzazione di alcune parti del tracciato in galleria, raggiungendo un costo complessivo pari a circa trenta miliardi di lire; nell'attuale assetto istituzionale nazionale le province non possiedono adeguate risorse finanziarie per fronteggiare simili interventi radicali e straordinari -: se il Governo, in considerazione dei frequenti fenomeni franosi che interessano la Valle Serina, non intenda promuovere la realizzazione di accordi con gli enti locali competenti nonché prevedere speciali finanziamenti per consentire la realizzazione di tutte le necessarie modifiche all'attuale tracciato stradale, affinché sia messa definitivamente in sicurezza la strada provinciale n. 27 e salvaguardata l'attività turistica della Valle Serina, principale fonte di lavoro della zona, già ripetutamente danneggiata dai fenomeni franosi.(4-00174)

 
Cronologia
giovedì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al primo scrutinio, Rocco Mauro componente del Consiglio superiore della magistratura.

mercoledì 11 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista al Tg1 il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti, citando dati della Ragioneria dello Stato e della Banca d'Italia, annuncia un deficit pari a circa 62 mila miliardi. Per l'opposizione il deficit non supera i 20 mila miliardi.