Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00024 presentata da GIACHETTI ROBERTO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 12/07/2001

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00024 presentata da ROBERTO GIACHETTI giovedì 12 luglio 2001 nella seduta n. 015 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: venerdì 6 luglio 2001 sono apparsi sugli organi di stampa degli articoli inerenti ad una perquisizione effettuata dalla Polizia di Stato presso l'abitazione del dott. Vittorio Cecchi Gori; si apprende da alcuni articoli ed in particolare a pag. 5 del quotidiano Il Corriere della Sera , a firma di Fabrizio Roncone, dal titolo: «Uno specchio gira e appare l'ex Senatore in pigiama» e a pag. 9 del quotidiano La Repubblica a firma di Benedetto Ferrara: «Il tabernacolo di Vittorio e Valeria dietro quella parete a specchi», la modalità con la quale gli agenti della Polizia di Stato hanno effettuato la perquisizione in casa Cecchi Gori; in tali articoli vengono descritte tutte le azioni svolte dagli agenti all'interno dell'immobile atte a reperire notizie utili per l'indagine in corso, nonché la «cronaca» minuziosa delle azioni svolte dal dott. Cecchi Gori e dalla Sig.ra Marini all'interno della casa, finanche il ritrovamento di un quantitativo di sostanze stupefacenti all'interno della cassaforte; altresì dall'articolo apparso a pag. 2 del quotidiano il Messaggero , che titola: «Quella stanza vietata ai domestici che si apre con un pulsante segreto», si evince chiaramente che tali notizie sono state apprese dalla conoscenza del verbale che gli agenti della Polizia di Stato hanno redatto a seguito della perquisizione, in violazione a tutte le norme che definiscono i diritti e le garanzie delle persone indagate, nonché in spregio alle norme che garantiscono la privacy della Sig.ra Marini; a giudizio degli interpellanti potrebbero ravvisarsi gravi responsabilità degli organi preposti, in relazione alla fuga di notizie circa la perquisizione effettuata nell'abitazione del dott. Vittorio Cecchi Gori; quali eventuali ulteriori misure si intendano adottare ferme restando le competenze del Garante per la tutela dei dati personali per garantire ai cittadini la riservatezza delle notizie sul proprio conto, soprattutto se riguardano persone interessate da atti di polizia o indagini giudiziarie. (2-00024) «Giachetti, Annunziata, Bindi, Buemi, Carra, Cento, Ceremigna, Ciani, Cima, Colasio, Cusumano, Di Gioia, Fanfani, Fioroni, Frigato, Gentiloni Silveri, Grotto, Lusetti, Mantini, Marcora, Mazzuca, Merlo, Milana, Mosella, Papini, Pappaterra, Piscitello, Ruggieri, Santagata, Stradiotto, Vernetti, Volpini, Zanella».





 
Cronologia
mercoledì 11 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista al Tg1 il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti, citando dati della Ragioneria dello Stato e della Banca d'Italia, annuncia un deficit pari a circa 62 mila miliardi. Per l'opposizione il deficit non supera i 20 mila miliardi.

sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.