Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00271 presentata da CRISTALDI NICOLO' (ALLEANZA NAZIONALE) in data 12/07/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00271 presentata da NICOLO' CRISTALDI giovedì 12 luglio 2001 nella seduta n. 015 CRISTALDI e FRAGALÀ. - Al Ministro dell'interno, al Ministro delle comunicazioni, al Ministro per la funzione pubblica e il coordinamento dei servizi di informazione e sicurezza. - Per sapere - premesso che: tramite il sito internet virusilgiornaleonline.com è stato diffuso un comunicato, giunto ad una quantità innumerevole di utenti, con il quale si fa riferimento ad una presunta attività della «Polizia postale» con la quale sarebbero controllati i messaggi via internet che gli italiani si scambiano. Il comunicato firmato «Fausto Cerulli avvocato penalista» fa esplicito riferimento ad un contatto che il citato penalista avrebbe avuto con un non precisato ufficio del Ministero dell'interno dal quale avrebbe ricevuto informazioni che non avrebbero potuto essere fornite se non fosse stata controllata la posta elettronica che l'interessato avrebbe inviato ad un suo cliente -: se in effetti esista un servizio della «Polizia postale» di controllo della posta elettronica ed in caso affermativo da quali norme e regolamenti tale attività è disciplinata; quali iniziative si intendano al fine di accertare la veridicità di quanto denunciato anche per garantire la privacy dei cittadini italiani che sempre più spesso fanno uso di internet.(4-00271)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 8 ottobre 2001 nell'allegato B della seduta n. 040 all'Interrogazione 4-00271 presentata da CRISTALDI Risposta. - Il 28 giugno 2001, all'indirizzo di posta elettronica del servizio polizia Postale e delle comunicazioni del dipartimento della pubblica sicurezza, è stata trasmessa una e-mail da parte del signor Fausto Cerulli, rispondente ad un preciso indirizzo di rete. Questi, presentandosi in qualità di avvocato, ha richiesto consigli in merito alle iniziative da adottare relativamente ad un episodio occorso ad un proprio cliente, che avrebbe scoperto l'esistenza di un sito pornografico intestato a proprio nome. Il citato ufficio di specialità della polizia di Stato ha fornito al signor Cerulli, che sempre in rete rispondeva con una nota di ringraziamento, le informazioni richieste. Le notizie di presunte intercettazioni, da parte della polizia postale, sulle comunicazioni elettroniche dei cittadini italiani, apparse su quotidiani on-line, tra cui il giornale telematico citato nell'atto di sindacato parlamentare, sono del tutto infondate. Sulle stesse, peraltro è stata inoltrata documentata informativa all'autorità giudiziaria competente. Il Ministro dell'interno: Claudio Scajola.



 
Cronologia
mercoledì 11 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista al Tg1 il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti, citando dati della Ragioneria dello Stato e della Banca d'Italia, annuncia un deficit pari a circa 62 mila miliardi. Per l'opposizione il deficit non supera i 20 mila miliardi.

sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.