Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01132/003 presentata da GIBELLI ANDREA (LEGA NORD PADANIA) in data 17/07/2001

Ordine del Giorno 9/1132/3 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1132/3 presentato da ANDREA GIBELLI martedì 17 luglio 2001 nella seduta n. 018 La Camera, premesso che: il carburante utilizzato per l'aviazione privata è costituito da una variante della benzina super, denominata 100LL; il suddetto carburante, utilizzato per motori alternativi, non è inquinante poiché contiene ridottissime quantità di piombo e di parti volatili delle benzine verdi; le citate caratteristiche dissuadono le società petrolifere a produrre e distribuire il prodotto, rendendo difficoltoso per i possessori italiani di aerei privati il reperimento dell'avio-carburante, con conseguente aumento del prezzo; nella maggior parte degli aeroporti italiani non è reperibile il carburante in questione, anche perché gli aeroclub non hanno la licenza di venderlo se non si costituiscono come ditte commerciali con relativa partita IVA; per la vendita di pochi litri di benzina avio con modesto ricavo, agli aeroclub non conviene diventare delle aziende come i distributori stradali; nei paesi europei, come Germania, Inghilterra, Spagna, l'aviazione privata è più sviluppata e sostenuta, e la Spagna ha previsto addirittura la detassazione del carburante avio per sviluppare la richiesta turistica di tale servizio; le problematiche dell'aviazione privata italiana impediscono la crescita del settore, impegna il Governo a verificare le misure adottate negli altri paesi europei al fine di agevolare l'utilizzo del carburante usato per l'aviazione privata e a valutare la possibilità di applicarle, in tutto o in parte, al nostro paese. 9/1132/3. (Testo così modificato nel corso della seduta) Gibelli, Sergio Rossi.

 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.